La storia inizia nel 1815, quando Jean Valjean viene rilasciato dopo diciannove anni di prigione. Valjean cerca di diventare un uomo migliore, ma lo spietato poliziotto Javert vuole ancora ritenere Valjean responsabile delle sue azioni nel passato. Dopo aver infranto la libertà condizionale, Valjean verrà per decenni perseguitato da Javert. Quando Valjean accetta di prendersi cura della giovane figlia di Fantine, Cosette, la loro vita cambia per sempre.
Les Misérables è scritto da Victor Hugo, che è anche l'autore de "Il gobbo di Notre Dame". Les Misérables è stato pubblicato per la prima volta nel 1862, ed è un racconto di sogni infranti, amore non corrisposto, speranza, sacrificio, giustizia e morale; una testimonianza senza tempo della sopravvivenza dello spirito umano.
Questo musical è prodotto da Cameron Mackintosh, e la sua leggendaria produzione con Boublil e Schönberg di Les Misérables è un successo mondiale. Claude-Michel Schönberg è co-scrittore del libro e compositore di Les Misérables e Miss Saigon, il tutto in collaborazione con Alain Boublil.
Les Misérables è stato ammirato da più di 70 milioni di persone in 43 paesi e in 22 lingue in tutto il mondo, ed è ancora incredibilmente popolare! Contiene le canzoni "I Dreamed A Dream", "On My Own", "One Day More" e "Do You Hear The People Sing" - ed è considerato uno dei maggiori musical!